*** IN ALTO I CUORI ***

1997 anno di consegna del gagliardetto da parte della Sezione Bolognese Romagnola al nostro Gruppo Alpini Alto Bidente.
Nati dalla caparbia volontà di poche persone che hanno saputo trasmetterci la loro voglia di fare gruppo e hanno risvegliato in noi sentimenti alpini che il tempo aveva inevitabilmente assopito.
Siamo diventati una realtà uniti non solo da un cappello e una penna portati durante il servizio militare, ma anche da altri valori come l’amore per la nostra Patria, il volontariato e la solidarietà che i soci aggregati ci hanno aiutato ha riscoprire.
1997, che emozione! cinquantenne mi sentivo come un bimbo che apre gli occhi e scopre il mondo.
Che spettacolo la sfilata, quando una marea di uomini al seguito della fanfara si muoveva sulle note del nostro amato trentatré e mi ritornava in mente la prima volta in cui ho sentito il nostro inno, digiuno delle più elementari cognizioni musicali e di tempi con la preoccupazione di stare al passo.
Ora questo timore è svanito, ma rimane grande la commozione nell’udirlo.
Sento le voci di chi è andato avanti, di coloro che motivati da profondi ideali sono andati in guerra al pari di chi, per assolvere ad un dovere verso la nostra Nazione ha condiviso quei momenti difficili fino al sacrificio estremo.
Mi sento insieme ad un senso di orgoglio, una soddisfazione di essere alpino che mi ripaga ampiamente di quelle piccole amarezze che inevitabilmente il sentiero della vita mi ha riservato.
Ora siamo arrivati al Raduno Sezionale.
Grazie a tutti i componenti del Gruppo Alpini Alto Bidente che hanno sostenuto questa iniziativa e con il vostro contributo l’avete resa possibile.
Grazie alla Sezione Bolognese Romagnola per l’opportunità che ci è stata concessa perché in questa occasione si riscoprono sentimenti forti che spronano a continuare il percorso con il peso del nostro zaino che ci sembra alleggerito.

Un caro saluto e a tutti in alto i cuori.

Il Capogruppo Leandro Milanesi