*** IN ALTO I CUORI ***

Memoriale degli Alpini: un memoriale per tutta la Comunità


Nell’estate del 2000 i Gruppi Alpini Alto Bidente, Forlimpopoli, Forlì, Cesena e Bertinoro, desiderosi di lasciare un segno che ricordi i loro ideali di Corpo, e sensibili ai valori e alle tradizioni della nostra Romagna ebbero la meravigliosa idea di dare nuova vita ad una caratteristica nostra località, per farne un Memoriale a ricordo di tutti gli alpini romagnoli.


La chiesa-canonica di Rondinaia si presentava come un luogo ideale per realizzare il loro progetto; la posizione in montagna, quasi una terrazza naturale da cui si può osservare tutta l’alta Val Bidente, fu uno stimolo maggiore.


La proposta fu presentata al parroco di allora Mons. Angelo Batani, che, ap-prezzandone l’intenzione, favorì subito con un accordo la realizzazione del progetto.


C’era un problema: gli edifici erano ridotti da tempo a ruderi, bisognava rifare tutto.


Ma, si sa, per gli alpini non ci sono ostacoli quando vogliono realizzare qualche cosa. Si misero subito al lavoro e nell’arco di 9 anni sono riusciti a completare l’opera, realizzando così a Rondinaia il Memoriale Alpini e Artiglieri Alpini Romagnoli.


Ora, come parroco, esprimo tutta la mia viva gratitudine a tutti i Gruppi Alpini che, con la loro proverbiale tenacia ed il loro lavoro, hanno ridato nuova vitalità ad uno dei più bei luoghi della nostra vallata, rinnovando così anche il ricordo di chi è vissuto e ha lavorato in quella comunità.


Don Giordano Milanesi